Molto spesso capita di riprodurre un filmato, girato in precedenza o scaricato da internet, per scoprire che l’audio è veramente pessimo. I problemi più comuni sono il rumore di fondo e un volume troppo basso.
Prima di disperare e cestinare il file video, leggi con attenzione questo articolo perché ti darò dei consigli pratici su come eliminare il rumore di fondo e aumentare il volume di un videoclip o film. Quello che ti propongo è una soluzione a costo zero, in quanto andremo ad utilizzare due programmi totalmente gratuiti: Audacity e Avidemux.
Dopo aver scaricato e installato questi programmi sul tuo sistema operativo, la prima operazione da fare è lanciare Audacity. Una volta aperto il programma, dal menù in alto seleziona la voce “Scegli file” e clicca su “Apri”. Seleziona il file video in questione e il programma visualizzerà automaticamente la traccia audio nella timeline principale.
Per questa operazione è consigliabile utilizzare delle cuffie o auricolari, in quanto possiamo avvertire meglio tutte le imperfezioni sonore della traccia.
Cominciamo eliminando il rumore di fondo. Come possiamo vedere dall’immagine, con il cursore ho selezionato una porzione in cui è evidente che l’unico suono è il rumore di fondo. Individua nella tua traccia una porzione di audio analoga.
Dopodiché, lasciando la selezione attiva, dal menù in alto scegli “Effetti” e poi “Riduzione rumore” . Per il momento lascia i parametri invariati e clicca sul pulsante centrale “Elabora profilo rumore”. Audacity memorizzerà il brusio da ricercare all’interno della traccia.
Adesso dobbiamo selezionare l’intera traccia audio e tornare su “effetti” -> “riduzione rumore” e cliccare su OK. Come potremo notare dall’ampiezza delle onde, il programma ha essenzialmente ridotto il rumore di fondo.
Adesso occupiamoci del volume. Manteniamo la selezione attiva e torniamo su “effetti” e clicchiamo su “Amplifica”. Scegliamo un numero di decibel non troppo alto, 3-4 come prima opzione, perché tanto faremo delle prove e se non il risultato non ci soddisfa possiamo sempre incrementare.
Abbiamo quasi finito, non ci resta che esportare il file audio, andando su “file” e cliccando su “esporta audio”. Scegliamo MP3 come tipologia di file e che chiama sul salva.
Combinare le tracce video e audio con Avidemux
Adesso apriamo Avidemux. Clicchiamo sul pulsante “Apri” e selezioniamo il file video originale. Se si tratta di un file MP4, molto probabilmente il programma ci avviserà che è stato rilevato il codec H264 e sarà necessario utilizzare la modalità sicura per evitare una riproduzione a scatti.
Confermiamo l’avviso e portiamoci nel menu in alto e clicchiamo su “audio”. Nella casella “sorgente audio” selezioniamo “mp3 esterno” e clicchiamo sul pulsante Cerca, selezionando il file audio precedentemente salvato con Audacity.
Non ci rimane che esportare il nuovo file combinato, cliccando semplicemente su “salva video” (menu file) e digitando il nome del nuovo file, comprensivo dell’estensione originale. Quindi se stiamo lavorando su un file MP4 dovremmo digitare (ad esempio) nuovo video.mp4